La DG IT ha saputo, fin dai primi passi, stringere collaborazioni con altre realtà che lavorano nel campo dell’informatica da oltre 30 anni, è proprio grazie a questo che ogni esigenza del cliente, ogni sua problematica, diventa uno stimolo per noi nell’analizzare e nel trovare la soluzione più appropriata, garantendo al cliente la massima serietà ed assistenza nel post-vendita e post-installazione.
Sappiamo analizzare e consigliare i clienti su esigenze relative ai gestionali aziendali, alla configurazione dell’infrastruttura del sistema informatico, dando grande importanza al discorso della sicurezza del proprio parco IT. La sicurezza parte innanzitutto da un discorso hardware/sistemistico, una rete deve essere studiata per evitare il più possibile fermi macchina specialmente lato server.
La sicurezza a livello software è suddivisa in due aspetti fondamentali:
Preventiva: si ottiene con strumenti avanzati che si occupano della protezione dei dati e dei programmi da agenti esterni, strumenti che si aggiornano periodicamente in automatico in modo da essere sempre pronti a riconoscere le ultime minacce circolanti sulla rete, che vengono da noi monitorati da remoto tramite una dashboard e tramite avvisi via email.
Retroattiva: si ottiene se in caso di guasti, di danneggiamento/perdita di dati, siamo stati accorti nel salvaguardare i dati con dei backup “intelligenti” ed affidabili che permettono di ripristinare il tutto allo stato originale in tempi irrisori. A noi piace fare un esempio che rende molto chiaro il concetto, ovvero: Il backup va visto come un’assicurazione, non sono mai soldi buttati, perché? Se non hai un backup, quando ti serve sono guai, se hai un backup, quando ti serve, tiri un sospiro di sollievo!!”
Un dato che porta a riflettere in modo serio, sull’argomento della sicurezza dei dati, viene da questa statistica: Nel 2016, 1 azienda su 3 di piccole e medie dimensioni è stata colpita dal virus genericamente chiamato “Cryptolocker” ed 1 su 5 ha interrotto il proprio business, a seguito degli effetti devastanti di questa tipologia di virus.
Un buon metodo per mettere al sicuro i dati, è quello di utilizzare backup in cloud, soluzione che siamo in grado di proporvi.
Per il buon funzionamento di una rete informatica, sia di piccole che di grandi dimensioni, la sicurezza hardware e software è alla base di tutto. Noi sappiamo consigliare a seconda delle situazioni ed esigenze, le migliori soluzioni e garantirne l’assistenza nel tempo.
Fra gli altri argomenti ci occupiamo anche dell’analisi e della realizzazione di siti web ed e-commerce CMS.